Comprare una stampante non sempre è una cosa semplice.
Stampanti monocromatiche o a colori?
Solo funzione di stampa o multifunzionale?
WiFi o con cavo?
Le caratteristiche da considerare sono molte e, prima di fare un acquisto sbagliato, è molto importante valutare tutti i dettagli. Prima di tutto è fondamentale fare una scelta tra le due categorie di stampanti: laser o a getto d’inchiostro (chiamata anche con la parola inglese “inkjet”). Per prendere una decisione occorre porsi delle domande: quante copie devo stampare? Ho bisogno di stampare dei documenti in bianco e nero o a colori? Non c’è una categoria di stampante migliore rispetto all’altra, la scelta più conveniente sarà semplicemente quella fatta in base alle proprie esigenze. Tuttavia, i due tipi di stampanti presentano delle differenze sostanziali che comportano dei vantaggi e degli svantaggi.
Per stampare dei documenti di solo testo, le stampanti laser monocromatiche sono perfette. Dalla loro parte hanno il vantaggio di essere veloci grazie ad un rapido processo di stampa di documenti (anche di grandi dimensioni) e un basso costo per pagina rispetto a quelle a getto d’inchiostro. Inoltre bisogna prestare attenzione sui consumabili delle stampanti. In questo caso i toner hanno un vantaggio rispetto alle cartucce poiché possiedono una maggiore durata e non si consumano velocemente nel tempo. Un buon esempio di stampante laser monocromatica è sicuramente la Brother HL- 1110 che, grazie al suo prezzo conveniente e alle sue ottime prestazioni, è una delle stampanti più acquistate. Il vantaggio di questa stampante laser mono è principalmente la velocità: stampa fino a 20 pagine al minuto e la prima pagina in 10 secondi. Velocità, prezzo conveniente e un’ottima qualità delle stampe, sono i principali motivi per acquistare la Brother HL-1110.
Le stampanti inkjet sono l’ideale per chi ha bisogno di stampare poche copie e per chi non si limita a stampare solamente documenti in bianco e nero. Le inkjet sono perfette per stampe a colori, dalle fotografie a qualsiasi documento che contenga sia un testo che delle immagini. Generalmente le stampanti a getto d’inchiostro e i consumabili costano di meno rispetto a quelle a laser. Infatti, la cartuccia del nero ha il vantaggio di essere divisa da quelle a colori in modo da poter cambiare solo quella si consuma. La maggior parte delle inkjet sono delle stampanti multifunzione con la possibilità di utilizzare anche il fax e la scansione dei documenti. Per il suo design compatto e per l’eccellente qualità di stampe, tra le tante stampanti inkjet multifunzione spicca la Canon Pixma MG6450. Questa stampante è una multifunzione a 5 inchiostri dotata di connettività WiFi per stampare direttamente dai dispositivi mobili e da cloud.